I tre passi per iniziare

1 – IDENTIFICA IL TUO VALORE

I tre passi per iniziare a creare e vendere NFT

Quali sono gli aspetti da considerare nella progettazione di NFT proprietari?

Di seguito è riportata una lista che ti aiuta a identificare il tuo valore e individuare quale tipologia di NFT e progetto perseguire. 

Identificare i casi d’uso degli NFT

Come pensi di utilizzare gli NFT? 

A seconda del caso d’uso, ci sono diverse tecnologie, piattaforme e meccanismi per progettare un NFT. I principali casi d’uso sono:

Coinvolgimento del pubblico

Biglietteria

Sei un’azienda dell’intrattenimento, sportiva, culturale, del turismo? Considera che gli NFT possono essere utilizzati come biglietto d’ingresso per eventi, iniziative comunitarie e culturali o per la vendita di esperienze e pernottamenti.

Fedeltà 

Gli NFT possono essere utilizzati per ricompensare la fedeltà dei clienti e per incentivare un determinato comportamento, secondo le best practice delle teorie del nudging.

Associazioni partecipative

Gli NFT negli ultimi anni sono stati utilizzati anche come “tessera associativa” di diverse organizzazioni, che così sono in grado di garantire sicurezza digitale di voto e partecipazione. 

Metaverso

Se il tuo intento è quello di entrare nel metaverso come brand, gli NFT sono lo strumento migliore per offrire i tuoi servizi e prodotti all’interno delle piattaforme virtuali.

Flussi di entrate aggiuntivi

Royalty

I contratti intelligenti consentono su cui si basano gli NFT di permettono di creare nuovi flussi di ricavo grazie alle royalty sulle vendite future delle tue creazioni. Tieni quindi in considerazione la possibilità di creare collezioni di oggetti e di permettere la rivendita di ciò che crei.

Mercato secondario

Gli NFT hanno rivoluzionato l’industria videoludica, consentendo un mercato secondario indipendente e/o meccanismi di ricompensa basati su token. Se desideri entrare in questo mondo, considera le potenzialità di implementare i tuoi NFT sulle principali piattaforme di gioco.

Gestione delle relazioni con i clienti

La tracciabilità degli NFT apre le porte a una migliore segmentazione dei clienti e a un coinvolgimento dei clienti più personalizzato. Per comprendere le abitudini dei clienti e i livelli di fidelizzazione possono ora essere utilizzate nuove variabili, come: tipi di NFT di proprietà del portafoglio, quantità, durata.

Collateralizzazione DeFi

Gli NFT possono essere utilizzati come prestiti garantiti. I mutuatari possono offrire NFT come garanzia e i mutuanti possono scegliere quali NFT sono disposti ad accettare prima di inizializzare un prestito. L’NFT è utilizzato come garanzia e se il mutuatario è inadempiente al suo prestito, l’NFT è trasferita al mutuante.

Il futuro degli asset tokenizzati 

La tokenizzazione è una progressione logica nella crescita della cartolarizzazione resa possibile dalla tecnologia blockchain. I libri mastri distribuiti consentono una trasparenza, un’efficienza transazionale e un controllo del rischio senza precedenti. Inoltre, può rendere liquide classi di attività precedentemente non negoziabili, aumentando significativamente il coinvolgimento finanziario e l’efficienza informativa in questi mercati.

In futuro, ci aspettiamo di vedere applicazioni di tokenizzazione sempre più innovative e capaci di creare valore, soprattutto per quanto riguarda asset precedentemente non disponibili o disponibili solo per un gruppo selezionato di investitori. 

I diritti cinematografici o gli investimenti in risorse naturali, come i diritti minerari, possono essere tra questi. Praticamente qualsiasi asset può essere domiciliato e i suoi flussi di cassa o il suo futuro apprezzamento suddivisi in modo completamente automatizzato, trasparente, regolamentato e sostanzialmente privo di costi, grazie al potere della blockchain e della tokenizzazione.


2 – Tokenizza i tuoi asset

Tokenizza i tuoi asset digitali

Che cos’è la tokenizzazione degli asset su una blockchain?

La tokenizzazione degli asset è un caso d’uso esteso della tecnologia blockchain oltre il Bitcoin (BTC) che consente l’acquisto, la vendita e lo scambio di beni digitali.

La tokenizzazione degli asset è il processo di emissione di token di sicurezza (un tipo di token blockchain) che rappresentano beni digitali negoziabili reali tramite un processo di offerta di token di sicurezza (STO), attraverso il quale gli investitori possono acquistare token di pagamento, di capitale o di utilità.

Questo metodo può trasferire il valore economico e i diritti di proprietà degli asset reali fuori dalla catena in token basati sulla blockchain. Inoltre, la tokenizzazione degli asset può aiutare i modelli di finanziamento alternativi a superare gli ostacoli allo sviluppo delle infrastrutture, dato il rapido trasferimento delle infrastrutture ai sistemi intelligenti e il desiderio di liberare una finanza efficiente.

Come funziona la tokenizzazione degli asset?

Se si vuole sapere come si tokenizza un asset, la prima cosa da capire è il ruolo degli smart contract nel trasformare gli asset reali in asset digitali. I token digitali sostenuti da asset sottostanti sono controllati ed eseguiti utilizzando uno smart contract. Le condizioni dell’accordo tra le parti sono inserite in linee di codice già presenti sulla rete blockchain, rendendo lo smart contract un contratto auto-applicativo e auto-esecutivo.

Una volta soddisfatte le condizioni del contratto, i token possono essere consegnati agli investitori direttamente attraverso uno smart contract, offrendo ai partecipanti trasparenza, precisione ed efficienza grazie alla disponibilità pubblica dei termini contrattuali e dei dati storici.

In termini tecnici, la tokenizzazione degli asset si riferisce allo sviluppo di un codice informatico che evidenzia gli elementi essenziali dell’asset e fornisce anche alcuni metodi che consentono all’utente di interagire con la rappresentazione digitale dell’asset. Questo codice informatico viene creato in Solidity per la blockchain di Ethereum. In generale, il processo di tokenizzazione degli asset può essere suddiviso nelle fasi seguenti:

Scelta del modello di rappresentazione dell’asset

La comunità di Ethereum ha sviluppato diversi standard di token per rappresentare vari tipi di asset. L’adozione di asset digitali distribuiti è resa più semplice dalla definizione di questi standard, che consentono l’interoperabilità tra diversi progetti blockchain. 

Le caratteristiche uniche di un asset possono essere rappresentate da un insieme di funzioni stabilite, chiamate token standard. Le proprietà fondamentali dell’asset, come la fungibilità o meno, devono essere valutate prima di decidere quale standard di token utilizzare.

Ma andiamo un po’ più a fondo e vediamo cosa significa “token” nel nostro caso. Naturalmente, come per molti altri termini legati alle criptovalute, non esiste una definizione univoca e condivisa.

Vediamo tre tipi di token in cui ci si può imbattere regolarmente e li suddividiamo:

Currency token

Sono i più ovvi. Basti pensare alle classiche criptovalute come Bitcoin.

I currency token sono costruiti su blockchain indipendenti. Non si basano su beni, ma il loro valore è direttamente legato al meccanismo stesso che li distribuisce.

Come dice il nome, lo scopo dei currency token è quello di essere scambiati, spesi e ricevuti. Proprio come le valute tradizionali.

Utility token

I token di utilità vi danno accesso futuro a un determinato prodotto o servizio, mentre il denaro pagato per ottenerli consente alle startup di raccogliere il capitale sufficiente per sviluppare effettivamente il prodotto.

I token di utilità non sono considerati investimenti; tuttavia, spesso vengono trattati come tali e acquistati con la speranza che il loro valore aumenti insieme alla domanda del prodotto o del servizio dell’azienda.

Security token

Come asset di investimento, un security token è un asset digitale che rappresenta la proprietà o altri diritti e trasferisce il valore da un asset o da un pacchetto di asset a un token.

In altre parole, i security token sono la forma digitale di investimenti tradizionali come azioni, obbligazioni o altre attività cartolarizzate.

Progettazione dell’asset

Prima di implementare il modello di token scelto per rappresentare gli asset, è necessario prendere in considerazione diversi aspetti, in modo che sia chiaro quali dati saranno salvati on-chain e off-chain.

 Ad esempio, durante lo sviluppo del codice specifico e del comportamento dei token, occorre tenere conto di eventuali restrizioni legali o normative sulla privacy dei dati, del grado di fiducia nei dati e delle esigenze di scalabilità.

Un’ingegneria adeguata è necessaria per la tokenizzazione delle attività finanziarie durante l’emissione, la gestione della liquidità, ecc. Un documento di term sheet dovrebbe contenere dettagli sul comportamento del token, poiché le autorità di regolamentazione potrebbero richiedere agli emittenti di emettere asset digitali.

Revisione degli aspetti tecnici e di sicurezza del codice informatico

È fondamentale condurre una revisione degli smart contract con metodi standardizzati o richiedendo a terzi esperti di valutare e certificare il codice informatico prima della sua messa online.

Deployment del codice informatico

Dopo aver completato una valutazione di sicurezza, il codice può essere distribuito sulla blockchain, pubblica o privata, a seconda del caso d’uso e del perimetro in esame. Gli utenti dovrebbero essere in grado di trasferire e conservare questi token dopo la distribuzione del codice informatico.

Gestione post-tokenizzazione

I proprietari dei token ricevono i dividendi e gli interessi futuri dalle attività tokenizzate sotto forma di criptovaluta nei loro wallet. Inoltre, gli emittenti di token digitali sono anche responsabili della contabilità e della tassazione di questi token, nonché della stesura di rapporti finanziari. ​​


3 – Dai vita a nuovi ricavi

Dai vita a nuovi ricavi

Mentre gli NFT (Non-fungible Tokens) si stanno sempre più affermando nel mercato, molti brand e privati sono desiderosi di capire come approfittare di questa tecnologia. 

Ma cosa serve esattamente per creare un progetto NFT di successo a lungo termine? Questo articolo tratterà alcuni dei consigli per aiutarti a prepararti al successo. 

La tua comunità NFT viene prima

La tua comunità è ciò che alla fine determinerà il successo del tuo progetto NFT. Che tu sia un artista indipendente o un brand che cerca di sperimentare, i tuoi collezionisti dovrebbero essere la priorità assoluta.

Creare una comunità forte è più facile a dirsi che a farsi. Ecco alcuni suggerimenti NFT per iniziare.

Inizia subito a costruire una comunità 

Che si tratti di far crescere il tuo marchio o interagire regolarmente con i tuoi potenziali acquirenti, inizia subito. Non ci sarà mai il momento perfetto per lanciare la tua community.

Più sforzi metti nella costruzione del marchio ora, maggiori sono le possibilità di vendere un progetto NFT di successo e di costruire un seguito fedele a lungo termine. Investi del tempo nel luogo in cui il tuo pubblico trascorre il tempo. 

Suggerimenti per la costruzione di comunità NFT

Scopri dove gli investitori di qualità trascorrono il loro tempo e fai un investimento nei loro canali.

  • Connettiti con acquirenti NFT e appassionati di criptovalute
  • Acquista e sostieni l’originale, 1/1 NFT art.
  • Unisciti agli spazi di Twitter per condividere la tua idea
  • Mentre Discord è una delle piattaforme più popolari per coloro che sono interessati a criptovalute e NFT, Twitter, TikTok e Telegram possono anche valere la pena. 

Collaborare con influencer e aziende affidabili.

Molti progetti NFT cadono nella trappola di assumere influencer blockchain ‘big name’, celebrità o personalità dei social media per promuovere la loro storia.

Sfortunatamente, questo non va sempre secondo i piani. È essenziale collaborare con influencer di criptovalute affidabili e aziende con una storia di integrità e non sono note per supportare le truffe.

Non lasciare che un “grande nome” danneggi la reputazione del tuo progetto. Scegli partner che credono nel tuo progetto e negli NFT.

Fai la tua ricerca e lavora solo con persone di cui ti fidi. 

Non aspettare fino alla settimana prima del lancio per esaltare il tuo lancio: è fondamentale iniziare a condividere la tua collezione NFT il prima possibile. Per questo motivo: 

  1. Crea una campagna sui social media
  2. Condividi la visione a lungo termine
  3. Pubblica teaser della tua collezione
  4. Partecipa a concorsi whitelist
  5. Crea giochi che incoraggino la partecipazione

A meno che tu non stia lanciando una collezione NFT stealth in cui intenzionalmente non la stai commercializzando, lanciare una nuova collezione NFT non dovrebbe mai essere una sorpresa.

Dai un prezzo equo al tuoi NFT 

Una delle parti più importanti della costruzione di un progetto NFT di successo è impostare correttamente il prezzo iniziale. Se è troppo alto, si rischia di perdere lo slancio iniziale, di non vendere la vostra collezione e di perdere il sostegno del vostro pubblico.

Oltre a fissare un prezzo equo, è anche importante stabilire una royalty equa su tutte le vendite NFT secondarie. Se viene impostata una royalty elevata, chi comprerà gli NFT non troverà conveniente rivendere ciò che ha acquisto, e quindi potrebbe dissuaderli dall’acquisto.

Suggerimenti sui prezzi NFT

Ecco alcuni suggerimenti pratici per impostare un prezzo appropriato sul tuo NFT:

  • È importante parlare con la comunità per capire qual è secondo loro un prezzo equo. 
  • È necessario tenere conto della proprio visione e della capacità di fornire valore a lungo termine.
  • In generale, 0,05 – 0,1 ETH è il range in cui i progetti NFT di maggior successo hanno stabilito il loro prezzo iniziale.
  • È importante ricordarsi che le vendite iniziali non sono l’unico modo per guadagnare denaro dagli NFT: le vendite secondarie possono guidare le entrate a lungo termine attraverso le royalty.